Le nostre uve, provenienti esclusivamente dalla coltivazione biologica di Foglia Tonda del nostro appezzamento di solo mezzo ettaro, sono frutto di accurate selezioni e vengono raccolte manualmente in cassette. Il periodo della vendemmia varia tra la fine di settembre ed i primi dieci giorni di ottobre.
La fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata (max 27 °C), la macerazione ha una durata media di circa 10-15 giorni. Il vino affina per almeno 6 mesi in vasca e per almeno altri 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Il risultato è “PRIMO DI LEO”, un vino giovane, . che all’olfatto si presenta fruttato, fresco, intenso, elegante con note di mora selvatica e leggero finale di spezie. Di colore rosso rubino brillante ed intenso con riflessi violacee; al gusto è fresco, equilibrato, di bassa tannicità e buona acidità.
La produzione è limitata a circa 3.000 bottiglie per annata, o a quello che le condizioni climatiche ci permettono di ottenere ogni anno di volta in volta.
- 2010: impianto nuovo vigneto;
- …..
- 2013: primo anno di commercializzazione
- …..
- 2018: primo anno di produzione con certificazione biologica